PROGETTO MILANO

 

OBBIETTIVI

a)       Costituire per i viaggiatori che capitano a Milano una guida vissuta di tutti gli aspetti di una città in perenne evoluzione dal momento in cui è stata fondata

b)       Aiutare a ricordare una immagine culturale del passato di una città in cui ci possono essere pochi elementi di tradizione orale. Infatti i milanesi originari (da almeno 2 generazioni) sono talmente pochi, e gli “immigrati” talmente tanti che sono sempre di più gli abitanti senza tradizione locale.

c)       Avere una conoscenza del background storico/culturale che ha portato le persone che ci vivono (siano esse originarie del posto che provenienti da altre località) ad essere quello che sono. Aiutandole anche a comprendere se stesse e quelli che li circondano

 

INTEGRABILITA’ CON GLI OBBIETTIVI Di  UBUNTU – INSIEME PER CRESCERE

Uno degli obbiettivi fondamentali dell’associazione è quello di vivere il viaggio come un approfondimento dei luoghi che si vedono in particolare dal punto di vista storico, artistico e culturale. In questo contesto si intende come cultura non solo la letteratura, l’arte e la storia, ma anche quell’insieme di tradizioni di vita che vanno dall’artigianato agli usi e costumi locali. Ma vogliamo vivere insieme per conoscere meglio noi stessi e chi ci vive.

Perciò la preparazione di una base di approfondimento in proposito per un luogo per cui passano ogni anno  migliaia di persone che invitiamo ad unirsi a noi nel nostro spirito.

 

OGGETTO DEL PROGETTO

Con il termine Milano non intendiamo, naturalmente solo il comune di Milano, ma anche il suo retroterra che le ha permesso nei secoli di essere quel punto di aggregazione che è stato. In particolare perché buona parte degli abitanti “patrizi” di Milano e delle sue attività artigianali più tradizionali si sono spostati nei comuni al contorno. Comuni la cui storia si integra con quella milanese, pur avendo posti e tradizioni specifiche. Per cui il progetto si rivolge anche a tutti quei posti del circondario che nella storia hanno fatto parte di quella entità “milanese”. Per quanto riguarda l’aspetto di sezione virtuale, siamo aperti a chiunque, da qualunque parte dell’Italia provenga, voglia dare una mano.

 

STATO DELL’ARTE

Ci sono molti siti specialistici, che prevedono però spesso una visione asettica, caratteristica dello storico e dello studioso, di quello che si sta proponendo. Non c’è una visione vissuta della città e dei suoi aspetti. Ed è quello che vorremmo proporre noi.

 

MODALITA’ ESECUTIVE

Siamo senza sede e senza iscritti, che punta ad avvalersi della collaborazione di tutti coloro che vogliano dare una mano.

Si realizza una pagina Internet destinata a diventare un portale. Sfruttando le caratteristiche di Internet, si può organizzare una struttura di base, che poi possa crescere nel tempo sfruttando la ipertestualità innaturata in questi siti (si entra in un testo, dove c’è qualcosa di interessante che può mandare ad una pagina di approfondimento, che a sua volta può indirizzare da un’altra parte …).

La struttura base sia articolerebbe su delle banche dati monografiche, con dei collegamenti tra di loro dati da itinerari o riferimenti. Si prevede anche una pagina dedicata ai collegamenti con altri siti. Infine prevediamo anche una pagina con un calendario delle manifestazioni dell’angolo dell’avventura della zona di Milano, con i necessari link alle pagine specifiche. Dato che ci proponiamo come sito virtuale, senza iscritti né sede, ci saranno spazi aperti a chi vuol collaborare indipendentemente dalla residenza o dalla distanza. E’ una struttura che può nascere e crescere solo in collaborazione con tutte le altre sezioni di Milano cui offriamo lo spazio di visibilità e di cui chiediamo la collaborazione.

 

Struttura base –
I collegamenti -

Attività sociale

Le immagini ed i posti di Milano

I nostri percorsi alla scoperta di Milano e dintorni

Ospitalità a Milano per gli amici di tutta Italia

L’artigianato e la tradizione artigiana

Il calendario sintetico delle sezioni di Milano e dintorni

Ospitalità in Italia per gli amici da Milano

Il dialetto ed i modi di dire

 

I quaderni di viaggio

La cucina milanese

Siti utili – (link)

Viaggi in preparazione

Gli aneddoti

Mappa di milano

Abbiamo provato per Voi

I personaggi

La storia di Milano

Forum

Le persone

I musei civici gratuiti

I nostri incontri

La poesia

Manifestazioni

Chi siamo

La musica e la canzone Milanesi

Altri …

 

 

 

 

 

 

INTERESSANTI SVILUPPI POSSIBILI –

Diffondere l’esistenza del sito presso le strutture ricettive/informative milanesi. Infatti con il traffico di congressi e fiere che c’è a Milano si forma una massa interessante di persone che, nelle fasi morte di congressi e fiere, non sanno che fare. Uno strumento del genere può aiutare le suddette strutture  a fornire un servizio ai loro clienti.

Con una base culturale del genere ci si può presentare meglio alle strutture culturali pubbliche per avere accesso a servizi altrimenti chiusi al grande pubblico (agevolazioni agli ingressi ai musei, visite personalizzate, ecc.). Ad esempio mi piacerebbe organizzare una visita del Castello sforzesco dai sotterranei alle mura (normalmente chiuse al pubblico).