Cliccare per ricentrare, trascinare per zoomare

La pizzeria Meucci di via San Giovanni sul Muro ha festeggiato da poco il mezzo secolo di attività. Infatti è stata fondata nel 1948, da un abile pizzaiolo toscano che l'ha gestita per trent'anni. Poi gli è succeduto  un suo compaesano, che la porta avanti da altri 22 anni.

C'è qualche possibilità di parcheggio nelle viuzze laterali ma solo quando non c'è spettacolo al vicino teatro Dal Verme. Altrimenti si può usare la metropolitana, linea rossa, fermata Cairoli.

Questo locale storico è frequentato  soprattutto dagli studenti della vicina Università Cattolica e impiegati della zona. L'ambiente è  piuttosto piccolo, perché ha solo 22 posti a sedere ma è luminoso e accogliente, fatta eccezione per le brutte vedute di Milano appese alle pareti.

Il piatto forte sono i 30 tipi di pizze, che però sarebbe più giusto definire pizzette perché non superano  il diametro di circa 20 centimetri. Vanno dalla Fumo di Londra a quella al prosciutto e ai funghi, fino alla Corazzata, fatta con pomodoro,mozzarella, prosciutto, funghi e carciofi.

I prezzi  delle pizze vanno da 4 a 6 euro ma è possibile mangiare anche altro, ad esempio la focaccia  a 2,5 euro, il piatto di affettati da 4 a 5 euro, l'insalata con mozzarella a 4,7 euro, le uova all'occhio di bue a 3,5 euro, la salsiccia al forno a 4,5,  la bruschetta  a 2,6 e  due uova al gorgonzola     o con scamorza allo stesso prezzo di 5euro.

la birra è sui 3 euro mentre  un quarto di vino costa qualcosa di meno: 2,5 euro, così come il dolce.

Il  locale è chiuso il sabato e la domenica e il servizio della cucina finisce  verso le23-23,30.

Pizzeria Meucci

Via San Giovanni sul Muro angolo via Meravigli 18 Milano, telefono 02-864 50526.

 

.